FORGOT YOUR DETAILS?

CREATE ACCOUNT

LET'S GO SAILING Agosto 2013

Castello di Malcesine, ideale per un bagno

Lago di garda, bolina verso Nord.

Chi passa per primo?

Di avversari nemmeno l'ombra...

letsgosailing_92013_logo

LET’S GO SAILING Settembre 2013

Netlite è lieta di invitarvi al secondo LET’S GO SAILING del 2013, l’appuntamento è giovedì 26 (o venerdì 27 in caso di condizioni meteo proibitive) alle 9:30 a Cassone (fraz. di Malcesine) presso Spherasail (via Gardesana 10), poco dopo l’abitato di Assenza.
Il Lago di Garda, specie la sua parte più settentrionale, è caratterizzato da due venti dominanti, il Pelèr al mattino che soffia da Nord e l’Òra nel pomeriggio che spira da Sud. Il Pelèr normalmente è un vento difficile, fresco, rafficato e con onda formata mentre l’Òra è più piacevole, calda e rassicurante. La ragione dell’appuntamento alle 9:30 è per consentirci di uscire con una previsione di almeno un paio di ore di Pelèr, rientrare per il pranzo ed uscire di nuovo con l’Òra per un pomeriggio divertente e rilassante.
L’area che è verosimilmente possibile navigare comprende lo specchio di lago tra Malcesine, Limone, Campione e Brenzone, solo in base alle condizioni sarà possibile decidere quale direzione prendere.
Veleggeremo in flottiglia, con tre Beneteau First 21.7, ormeggiati di fronte a Spherasail.
Il trasbordo verrà effettuato con gommoni a partire dal pontile subito dopo il breve briefing. Le dotazioni di sicurezza si troveranno già a bordo al momento dell’imbarco.
A bordo ci sarà almeno una persona esperta che renderà la giornata sicura ed emozionante.
Non è escluso che si possa stabilire un breve tragitto “competitivo” tipo regatina.
A bordo delle barche sarà disponibile acqua, qualche bevanda e qualche spuntino.
A terra è previsto un pranzo leggero in un vicino ristorante raggiungibile a piedi, vi prego di comunicare eventuali esigenze particolari in merito.
Sarà possibile parcheggiare un certo numero di auto nel parcheggio riservato della Spherasail altrimenti è disponibile un parcheggio gratuito poco distante.
E’ possibile che, essendo in barca, ci si possa bagnare ma di solito questo non costituisce un grande problema. Presso Spherasail è possibile disporre di spogliatoi, bagni, docce.
In caso di condizioni meteo proibitive la giornata verrà rinviata e verrete tempestivamente informati.

Dotazioni fotografiche al seguito, anche estremamente grandangolari, sono auspicate.

PRENOTAZIONE EVENTO LET’S GO SAILING Settembre 2013

Al momento è prevista una rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire bel tempo per qualche giorno con temperature leggermente sopra la media, questa figura sarà leggermente decentrata verso ovest e col passare dei giorni potrebbe abbassarsi di latitudine. Per il 26 settembre tutto dipenderà da quanto tenderà spostarsi l’alta pressione. Il grafico sotto riportato mette in evidenza la stabilità citata fino al 25, con alcune incertezze che partono proprio dal 26, le temperature saranno invece al di sopra della media di 2/3°.

si ringrazia Pasquale Cotugno per la consulenza Meteo

Per ulteriori informazioni Andrea Gagliardi 3400692741

Come raggiungerci:

Da Verona è consigliabile il percorso Affi-Costermano-Garda-Brenzone (55Km 1h15”) oppure, per i più avezzi ed in caso di intenso traffico, Costermano-Albisano-Garda (60km 1h20”) o Costermano-San Zeno-Brenzone. Per chi arriva da Milano uscita Peschiera, superstrada per Affi e poi come sopra. Sconsiglio di tentare l’arrivo da nord (Rovereto-Mori-Nago-Torbole) in quanto percorso molto più lungo e privo di alternative in caso di intenso traffico.

Consigli per il mal di mare:

Per chi soffre di mal di mare o di mal d’auto, o teme di soffrirne, consiglio di acquistare i cerotti specifici in farmacia che devono essere indossati alcune ore prima per avere effetto, meglio quindi applicarli direttamente la sera prima.
I cerotti non hanno particolari effetti collaterali mentre il mal di mare potrebbe rovinarvi la giornata.
Gomme da masticare, braccialetti ed altro solitamente non funzionano altrettanto bene.

Dotazione necessaria:

  • pantaloni lunghi, comodi e pantaloni corti comodi;
  • una borsa/sacca morbida;
  • giubbotto imbottito (e magari a prova di acquazzone) oppure kway antivento con maglioncino o felpa;
  • 2 magliette o polo
  • cappello, creme solari, costume da bagno, asciugamano in base alle preferenze personali;
  • guanti da vela;
  • scarpe da ginnastica o ciabatte chiuse da usare in barca possibilmente a suola chiara;

Regolamento eventi Netlite:

La buona riuscita degli eventi dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari. Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della navigazione, specie le normative per evitare gli gli abbordi in mare, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa. L’iscrizione alle attività è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. Il fatto stesso di partecipare ad una gita implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento. Netlite non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo le gite. I partecipanti aderiscono alle veleggiate a loro proprio rischio e pericolo e sotto la propria personale responsabilità. Ciascuna barca e per essa l’armatore od un suo rappresentante sarà il solo responsabile della decisione di partire o di continuare la veleggiata. Gli Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni che potrebbero subire le persone o le cose, sia in terra che in mare, in conseguenza della partecipazione alla veleggiata. Si precisa che le eventuali quote di partecipazione sono anticipazioni di spese sostenute “a nome e per conto dei partecipanti” o rimborsi all’associazione di spese generali organizzative. Non si tratta mai di corrispettivi per l’organizzazione della gita. Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa.

 

PASSATI EVENTI

Descrizione evento

La passione per la vela ed il desiderio di comunicare al di fuori dell’ambito lavorativo con alcuni tra i nostri migliori Clienti e Fornitori, ci ha spinto ad organizzare la prima giornata LET’S GO SAILING.
L’evento si è tenuto a Cassone, sul Lago di Garda presso Spherasail il primo di Agosto 2013.
Divisi in tre equipaggi, dopo un breve briefing, siamo scesi in acqua confidando negli ultimi sbuffi di Peler che ci hanno permesso di fare i primi bordi di bolina.
Ben presto il vento si è ritirato e ci ha permesso un bel bagno rinfrescante sotto il castello di Malcesine prima di rientrare a Cassone per il pranzo.
Antipasto e secondo a base di pesce e poi via di nuovo a bordo.
Il pomeriggio prometteva un vento da sud (Ora) più duraturo ed infatti abbiamo veleggiato verso sud per poi rientrare a Cassone con il gennaker, a volte riuscendo a fare qualche incrocio tra le barche che ha regalato qualche emozione in più.
Alle 18:00, a fatica, rinunciamo all’ennesimo bordo e riportiamo i tre First21.7 alla base.

letsgosailing_82013_logo

Dettagli evento

  • Barche utilizzate: Beneteau First 21.7;
  • Località: Cassone di Malcesine (VR);
  • In collaborazione con: Spherasail di Andrea Bonazzi;
  • Invitati:Pastificio Rana, Banco Popolare, Cooperativa Azalea, Itekne oltre ad amici ed ospiti;
  • Si ringraziano della collaborazione: Antonio Aprile ed Emanuele Gerosa;
TOP